Schermata principale
La schermata principale di Quoting24 si divide in 3 sezioni, di seguito approfondite da sinistra a destra.

1. Elenco chat/ticket (nella parte sinistra della schermata)

In questa sezione è presente l’elenco delle chat/ticket.
A differenza di WhatsApp dove le conversazioni sono dei flussi unici, su Quoting24 la conversazione viene divisa in ticket: ogni richiesta di preventivo deve essere visto come un ticket nuovo e quando si finisce di lavorare su un preventivo è consigliato chiudere il ticket.
L’operatore può decidere quali ticket visualizzare tramite i filtri 'non assegnato', 'assegnato a me', 'ad altri' o 'chiuso'.
Un ticket se è assegnato, presenta un’icona con le iniziali del suo operatore alla sinistra della preview del messaggio.
L’ assegnazione dei ticket permette una divisione ed ottimizzazione del flusso lavorativo tra colleghi.
L'operatore può scrivere ad uno dei suoi contatti anche cliccando sul pulsante ‘+’ (azione ‘apri nuova richiesta’). Cliccando sui 3 pallini in alto a destra si possono chiudere tutti i ticket presenti, o tutti quelli fino a ieri.
2. Chat in cui mandare messaggi, allegare foto, video ed altri file

Gli elementi costruttivi di un preventivo (es. Targa, Telaio, la descrizione di un veicolo o la descrizione di un ricambio necessario) vengono automaticamente identificati dalla conversazione col cliente, taggati e riportati nella sezione a destra. (vedi sotto, punto 3).
Quando un cliente ci manda un messaggio si apre un nuovo ticket (se il ticket precedente è stato chiuso), in tal caso è possibile vedere la conversazione intera ed anche unire il nuovo ticket al precedente in modo da ricaricare tutti gli elementi del preventivo lavorato nello scorso ticket andando ad aggiungere gli elementi richiesti nel nuovo ticket.
Se invece la richiesta che si apre è nuova (non è una continuazione della richiesta precedente) non si andrà ad unire nulla.
Quoting24 trascrive in automatico i (tanto odiati) messaggi vocali che arrivano dai clienti. Successivamente dal testo trascritto ricava tutte le informazioni utili (targhe, telai, componenti di un preventivo)
Oltre ai vocali, Quoting24 trascrive anche i contenuti delle foto, es: cliente che mi manda la foto di una targa di un’auto, Quoting24 mi trascrive la targa in automatico.
Cliccando sulla graffetta si possono allegare foto, video, pdf ecc ecc. Gli allegati possono anche essere trascinati dentro alla chat ed inviati.
Nella chat è possibile inserire una nota interna per i colleghi cliccando sull’apposita icona, oppure digitando @ + SPAZIO.
Una volta scritta una nota (lo sfondo diventerà giallino) la si può ‘inviare’ e questa sarà visibile solo ai colleghi su Quoting24, NON arriverà al cliente come messaggio.
In queste note interne è anche possibile taggare un collega (scrivendo ‘@soprannome del collega’) ed a quest’ultimo arriverà una notifica.

3. Sezione di ricerca telaio e codici

In questa sezione vengono riportate targhe, telai e descrizione dei ricambi identificati direttamente dalla chat con il cliente.
La targa viene convertita al telaio e vengono riportate informazioni sul veicolo come modello, marca, ecc...
Un modello di intelligenza artificiale (OPEN AI) cerca il ricambio all’interno degli spaccati e propone alcune opzioni, l’operatore dovrà entrare negli spaccati e selezionare il codice corretto.
Il/i codice/i selezionati si possono cercare direttamente su Qricambi sui propri fornitori, andando poi a creare velocemente un preventivo da mandare al cliente (tornando su Quoting24) creando così un flusso di preventivazione che unisce la ricerca del ricambio alla vendita al cliente (Qricambi <-> Quoting24).

Cliccando sull’anteprima di uno spaccato verrà aperta la pagina visibile qua sopra, dove è possibile navigare tra gli spaccati completi tra quelli proposti.
L’operatore cerca e seleziona il pezzo desiderato tra gli spaccati (spuntando la casellina alla sinistra del codice), poi chiude la pagina con la ‘X’ in alto a destra.
Se l’operatore vuole vedere l’albero completo di quel telaio, basta cliccare sulla ‘Q’ di Qricambi e si aprirà l’intero telaio su Qricambi
Alla destra di ogni codice troviamo:
- una piccola ‘i’ che contiene eventuali informazioni aggiuntive sul pezzo,
- una ‘Q’ rossa per cercare direttamente quel codice su Qricambi,
- l’icona per copiare il codice per poi cercarlo altrove.

Il codice selezionato dall’operatore verrà visualizzato nella pagina precedente e lo si potrà cercare direttamente su Qricambi cliccando sulla ‘Q’ rossa.
L’operatore potrà creare un preventivo su Qricambi e poi mandarlo al cliente tramite Quoting24.
In alternativa, si possono cercare rapidamente i codici su alcuni dei propri fornitori e liste direttamente su Quoting24. Come? Prima di tutto dalla sezione ‘Impostazioni’ -> ‘Attività’, è possibile selezionare i fornitori (interni, come una propria lista, o esterni) su cui effettuare le ricerche.

La ricerca sui fornitori da Quoting24 si presenta così:
le informazioni sono più sintetiche rispetto alle ricerche fatte nel ‘vero’ Qricambi, ma la logica è la stessa.
I risultati vengono disposti in ordine di prezzo e disponibilità, in alto si trovano i risultati subito disponibili (verdi) e più economici.
Scorrendo i risultati cambia la disponibilità (giallo-rosso) ed aumenta il prezzo.
Vengono riportati i codici, marchi, nome del fornitore, descrizione, prezzo netto e disponibilità del prodotto.

Affianco ad ogni risultato (sulla destra) troviamo due icone:
- la prima è per aggiungere al carrello di Qricambi quel prodotto,
- la seconda è un link che rimanda al sito e-commerce del fornitore in questione.
NB: la ricerca automatica sui fornitori di Qricambi si può disabilitare in qualsiasi momento dalla pagina Impostazioni -> Attività